Come si può vedere dalla figura l'insorgere della crisi si manifesta quando l'azienda non riesce ad essere più puntuale nei pagamenti. L'azienda che si trova in questa situazione non sa da cosa arriva la crisi, cioè quale sia la/ le cause scatenanti. O meglio, non lo capisce se valuta unicamente l'effetto.Se l'arrivo di nuova finanza o il poter ritardare senza effetti spiacevoli pagamenti dovuti possono temporaneamente consentire all'azienda di proseguire, non ci sarà nessun cambiamento sostanziale se non vengono verificati gli aspetti organizzativi o strategici.
Nella sostanza l'impresa deve risalire nella piramide seguente
L'azienda deve cercare di entrare nel merito di quale siano le causano che portano alla difficile situazione.Queste cause possono essere riassunte in due categorie che rispondono alla domanda COME? COSA?
- CAUSE ORGANIZZATIVE: l'azienda mette in pratica male la strategia aldilà della sua validità intrinseca. Tipici problemi sono l'efficienza e la qualità.
- PROBLEMI STRATEGICI: l'azienda ha impostato una strategia sbagliata che, pur in presenza di una struttura a valle organizzata ed efficiente, non riesce a dare i risultati minimi per permettere all'impresa di proseguire la sua attività non rischiando l'insorgere di crisi di liquidità.
Le due diverse ispezioni necessitano di due diversi strumenti:- CONTROLLO DI GESTIONE: è deputato alla ricerca ed alla valorizzazione delle mancanze di efficienza e qualità nelle diverse funzioni/attività dell'impresa
- BALANCED SCORECARD (BSC): metodologia rivolta a trovare mancanze o errori dell'impresa a livello strategico