IL TIMING

Il timing è un fattore molto importante ed è insito nella definizione del sistema di allerta quando si accenna al fatto che esso debba avvertire per tempo l'impresa dell'insorgere dello stato di crisi.
Essendo il sistema di allerta costituito da rapporti che nascono da informazioni è chiaro che l' organizzazione dovrà essere strutturata in modo tale da far sì che queste informazioni affluiscano agli enti aziendali preposti nei tempi dovuti e vengano successivamente elaborati dai sistemi aziendali, quindi valutati insieme agli organi di controllo per poter prendere le corrette decisioni.
Per analizzare i tempi necessari per le attività connesse alla gestione del sistema di allerta, occorre farsi la seguente domanda:
QUALE E' LA DATA MASSIMA DEL MESE PER LA QUALE SI DEVE ESSERE IN GRADO DI PRENDERE LE DECISIONI NECESSARIE PER EVITARE LO STATO DI CRISI?
Pensiamo che tale data debba essere tra il 10 e il 15 del mese seguente a quello degli ultimi consuntivi analizzati. A questo punto tutto deve andare indietro per determinare le date coinvolte.